lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Buongiorno e bentornati sul mio blog. Il lavoro di oggi riguarda la realizzazione di una copertina di una rivista a nostra scelta. la copertina è stata realizzata interamente in Photoshop, con il solo utilizzo del comando di scrittura del testo. Come rivista ho scelto GQ perché è una rivista molto quotata per personaggi come gli attori, i cantanti, i professionisti dello sport ecc.


lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali

Buongiorno e ben tornati sul mio blog, il lavoro di oggi consisteva nel fare un fotomontaggio di animali selvatici e non. Dovevamo scontornarli e inserirli in un'abito che li rappresentasse. Ho usatolo strumento selezione e la maschera di livello, così da poter coprire le parti dell'animale che non mi servivano. I miei due elaborati sono questi qui di seguito:

semplicemente fashion

pantera da matrimonio

venerdì 20 gennaio 2017

Gita a Bologna

Nel giorno 18 gennaio 2017 la classe 3AG e la classe 3BG sono andate a visitare due mostre che io ritengo siano state molto interessanti e istruttive. La prima era quella dei fratelli Auguste Marie Louis Nicolas Lumiere e Louis Jean Lumiere, gli inventori del cinematografo. 

manifesto del cinematografo Lumiere 



Realizzarono il loro primo spettacolo cinematografico nel giorno 28 dicembre 1895 in un locale parigino. All'epoca vedere soggetti proiettati su uno schermo in movimento appariva strano, e di fatti la gente appena vide la proiezione sullo schermo di un treno scappò fuori dalla sala impaurita per paura che il treno uscisse dallo schermo. Un fatto al quanto scherzoso e ridicolo, ma che all'epoca era nuovo e la gente non sapeva cosa potersi aspettare. Grazie ai fratelli Auguste e Louis Lumiere ora noi possiamo apprezzare ancora di più il cinema di oggi. 
La seconda mostra che siamo andati a visitare è quella della comunicazione, di Gianni Pelagalli.
Quest'uomo ci fece vedere tutti gli strumenti della comunicazione del passato, partendo dalla radio di Guglielmo Marconi fino ai computer Apple degli anni '80. Un museo che ritengo al quanto spettacolare e che regala emozioni grazie al bellissimo racconto di Gianni Pelagalli, il proprietario del museo.
Gianni Pelagalli mentre spiega 

lunedì 16 gennaio 2017

Collage Tonalità

Buongiorno e ben tornati nel mio blog. Il lavoro di oggi era quello di fare un collage di fotografie che avessero tutte la stessa tonalità. Cos'è però la tonalità? La tonalità è il livello cromatico, e quindi l'intensità di un colore. Abbiamo all'inizio creato due A5 che poi abbiamo inserito in verticale nell'A4. Ho scelto come colore il rosso e il blu. Abbiamo lavorato su photoshop con gli strumenti di bilanciamento colore, i righelli per dividere le foto. La consegna del lavoro era quella di creare attraverso due collage di immagini due storie diverse. Spero di esserci riuscito e che il mio lavoro vi piaccia.


collage rosso

collage blu

tavola con i collage e i colori pantone 

venerdì 13 gennaio 2017

Lo scansiogramma

Buon giorno, buon anno e bentornati sul mio blog di grafica.
Oggi vi voglio parlare del nuovo laboratorio sull'alfabetizzazione fotografica.
Questo sarà l'ultimo post su questo argomenti ma non mancheranno spiegazioni approfondite e immagini. L'argomento di questa ultima lezione sull'alfabetizzazione fotografica è lo scansiogramma, uno strumento che ci da la possibilità di ottenere immagini fotografiche senza l'utilizzo di una macchina fotografica ma con l'utilizzo di un dispositivo digitale.
Ma come si ottiene l'immagine qui di seguito? 


partner in crime 


Mettendo a contatto degli oggetti o parti del corpo sul piano vetro dello scanner.
Ma cosa succede al suo interno? il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD.
Qual'è allora l'azione del sensore CCD? all'interno di ogni singola cella fotosensibile si crea una carica elettrica dovuta alla reazione col silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni. Ma non finisce qui il processo, perché il convertitore A/D (convertitore analogico/digitale) trasforma il flusso di segnali elettrici e li converte in dati numerici. Però per arrivare ai pixel che la compongono abbiamo bisogno di un altro passaggio, quello che compie il processore: ovvero quello di trasformare i dati numerici in pixel con ognuno un colore proprio, e che poi nel suo intero andranno comporre l'immagine virtuale da me ottenuta. Ho realizzato questa opera con il mio compagno di classe Daniele Capoccia